Mi capita spesso di essere contagiata dall'entusiasmo di Qualcuno per qualche cosa. L'idea di un racconto, di una canzone, di una sceneggiatura, di un viaggio e quasi qualsiasi altra cosa.
Mi capita anche, spesso, di sentirmi felice se Qualcuno (amico, parente, conoscente o sconosciuto), mostra, nei pressi di "me", di essere molto contento per qualcosa. Non solo mi contagia, migliora proprio la mia giornata: mi pensare ai fatti miei come a versi di poesia.
Succede in forma più forte, più intensa, con i semplici conoscenti e con gli sconosciuti. Credo che avvenga perché non conoscendo bene la loro storia di vita e il loro modo di essere verso la vita, non ho grandi capacità di valutazione dei loro sentimenti.
Ho pochissime informazioni per spogliarli, filtrarli e analizzarli con ponderazione, per cui tendo a comprenderli e ad "accettarli" così come appaiono nel momento in cui vengono espressi.
E il mio stato d'animo si scontra e si incontra e si mescola con essi in maniera più selvaggia e violenta rispetto al quotidiano. Senza le protezioni che il mio bagaglio di informazioni mi potrebbe prestare, senza i "perché" che la mia conoscenza (del mio interlocutore), solitamente mi fornisce, suggerendomi delle implicite riflessioni su di lui.
Così, l'impatto di questo incontro causa un effetto spugna sul mio stato d'animo, il quale assorbe una parte consistente dell'energia che il mio "interlocutore"appena conosciuto mi trasmette: positiva se é contento, allegro o ottimista, negativa se é disperato, ansioso, molto pessimista o racconta qualcosa di brutto per sfogarsi, ma come se non se ne sentisse tanto toccato.
Nel caso di un'energia negativa la sensazione é anche più intensa, perché pesa, perché non ho i parametri per misurare quanto quell'ansia e quelle cose tristi stanno interferendo con lo stato di quella persona... quindi, senza volerlo forse lo misuro su di me e questo mi incupisce, mi fa sentire uno zombi.
Certo, quando invece si tratta di uno stato d'animo positivo anche io mi sento levitare.
Come il vigilante quando pedala tra la strada e le stelle. E fischietta.
Nenhum comentário:
Postar um comentário